Gabriele Ronchi, classe 1967, abito a Castel San Pietro, un piccolo paese nel Canton Ticino in Svizzera.

Inizialmente fotoamatore con la ferma volontà di imparare per migliorare sempre, ora con la fotografia cerco qualcosa in più da trasmettere a chi lo desidera.

L'interesse per la fotografia nasce dalla subacquea nell'oramai lontano 1991 : amo fare immersioni da molti anni e non appena scoperto il mondo subacqueo ho subito desiderato immortalarlo per mostrarlo a tutti e riviverlo in ogni momento.

Purtroppo dal 2011, per vari motivi non riesco più ad immergermi per fotografare come desidererei ancora fare, ma la passione è cosí forte che mi ha portato ad esprimermi quasi esclusivamente attraverso la “fotografia terrestre".

Ora, dopo aver fatto diverse esperienze e ottenuto attestati di capacità ( diploma di fotografia professionale presso "Istituto di fotografia", certificato avanzato di fotografia di viaggio e paesaggio, certificato avanzato di ritrattistica, e vari WS con professionisti del settore), la mia volontà é quella di trasmettere la fotografia attraverso l'insegnamento, dalle basi ad alcune tecniche specifiche.

Con i miei corsi, workshop, o uscite fotografiche a tema vorrei trasmettere queste esperienze e conoscenze a chi vuole avvicinarsi a questa splendida attività o a chi semplicemente desidera migliorarsi.

 

Nel PORTFOLIO sono presenti alcuni scatti rappresentativi dei generi che tratto e preferisco. 


Cit.

Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che siano fotografate !

Diane Arbus, fotografa statunitense di origine russa. 1923-1971


Una fotografia é composta da due scatti; uno con la mente, uno con la macchina fotografica, uniti poi per dare l’immagine finale che tutti possono vedere.

R.G.

 


Attrezzatura:


Corpo macchina:

Nikon D850, Nikon D80 IR, Lumix DMC-LX100.

Obbiettivi:

Nikkor 105 Macro f2.8; Nikkor 60 Macro f2.8; Nikon 50 f1.8; Nikon 85 mm f1.8; Nikon 16-35 f4; Nikon 24-70 f2.8; Nikon 70-200 f2.8 VR II; Nikon 300 IF f2.8; Samyang 14mm f2.8;

Altro:

Cavalletto Fotopro CT-5A; Cavalletto Manfrotto 190 XPROB; Flash SB900,....; Illuminatori LED;

altri accessori specifici...

Software:

Lightroom; Photomatix; HeliconFocus; Photoshop; Starstax; Starry Landscape

Hardware per sviluppo e elaborazione:

iMac 27" e MacBook pro 17"

Le fotografie Subacquee sono TUTTE digitalizzazioni da DIAPOSITIVE, scattate con Nikon F70, custodia Ikelite e flash Substrobe.